Una proposta di nuovi canti per le celebrazioni del Tempo pasquale e le Solennità, composti e orchestrati da Marco Frisina. Le parti dell’Ordinario sono tratte dalla Messa VIII “De Angelis” realizzata in forma dialogata nella maniera classica della tradizione musicale polifonica, cioè alternata tra canto gregoriano dell’assemblea e polifonia della Schola. I testi, in latino, sono quelli proposti dalla Liturgia Pasquale, ai quali è stato aggiunto il Salmo 23 “Dominus pascit me” e il canto eucaristico “Adoro te devote”. La presenza dei canti eucaristici vuole sottolineare il forte legame del sacramento dell’Eucaristia con la Pasqua. Vi sono brani più difficili e brani più semplici, pensati per cori diversi, sia per quelli parrocchiali che per quelli più esperti e impegnati. Tutti i canti, presentati in una pregevole registrazione, realizzata con l’orchestra “Fideles et Amati” e il coro “Musicanova”, potranno essere valorizzati anche per l’ascolto e la meditazione personale.

CONTENUTO DEL CD • Nove canti per le celebrazioni del Tempo Pasquale e delle Solennità.

TITOLI BRANI Hæc dies – Kyrie (De Angelis) Missa Resurrexit – Gloria (De Angelis) Missa Resurrexit – Resurrexi – Sanctus (De Angelis) Missa Resurrexit – Agnus Dei (De Angelis) Missa Resurrexit – Adoro te devote – Dominus pascit me – Cantate domino canticum novum.

L’autore
Marco Frisina. Noto autore e compositore, è fondatore e Direttore del Coro della Diocesi di Roma e Maestro di Cappella della Basilica di San Giovanni in Laterano. Presidente della Commissione Diocesana per l’Arte Sacra ed i Beni Culturali, Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e Rettore della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere. Svolge la sua attività musicale in ambito liturgico, sinfonico, cameristico. Tra le sue opere più conosciute, vi sono le colonne sonore per i film della Bibbia televisiva e molti altri film di carattere storico e religioso. Ha ricevuto negli USA tre nomination per Abramo, Giacobbe e Giuseppe, e vinto, con quest’ultimo, il Cable Ace Award nel 1995. Ha ricevuto il premio “Colonna sonora” nel 1998 e lo stesso premio nel 2002 per il film San Giovanni-Apocalisse. È anche l’autore delle musiche del kolossal teatrale La Divina Commedia.

Spotify

Itunes

Anno 2014