Il Coro

Fin dagli esordi concertistici nel 1990, il coro Musicanova si caratterizza per una scelta molto varia del repertorio che, pur privilegiando musica rinascimentale e contemporanea, propone in concerto generi che spaziano dal medioevo alla musica pop.

Molto impegnato sul fronte della diffusione della coralità tra i giovani, il Musicanova realizza collaborazioni con varie scuole romane dalle quali provengono la maggior parte dei propri cantori.

Il coro fa parte dell’associazione Musicanova insieme ad altri quattro cori: il coro femminile Eos, il coro giovanile Iride ed i cori liceali Primo Levi ed Enriques. Aderendo ai suoi principi associativi il Musicanova è molto impegnato sul fronte della diffusione della coralità tra i giovani, credendo fermamente nei valori musicali ed umani dell’attività corale.

L’attività concertistica ha portato il coro ad esibirsi, oltre che in Italia, in Danimarca, Finlandia, Grecia, Svezia, Spagna, Ungheria e nel 2015, in Polonia, ottenendo riconoscimenti e premi in alcuni fra i più importanti Concorsi Internazionali corali, Tours (FR), Maribor (SL), Marktoberdorf (D), Cork (IR), Gorizia ed Arezzo. Nel 2008 il Musicanova si aggiudica il 1° Premio al VI Concorso Internazionale di Miltenberg (Germania) e nello stesso anno è ospite del Festival di musica sacra di Avignone. Al 45° Concorso Nazionale di Vittorio Veneto il Coro Musicanova si aggiudica il “Gran Premio” quale miglior coro dell’edizione 2011. Nel 2012, al Concorso Nazionale di Anguillara Sabazia, si aggiudica il 1° premio e il premio speciale Rinascimento, riconoscimento assegnato al coro, anche al 60° Concorso Internazionale Guido d’Arezzo. Nel 2014, nell’ambito del LIII Concorso Internazionale Seghizzi di Gorizia, il coro si aggiudica vari premi, tra i quali il 1° assoluto nella categoria Rinascimento e nella categoria Barocco, il 2° categoria spiritual, il 3° nel contemporaneo oltre ad altri vari riconoscimenti, risultando il miglior coro a voci miste partecipante alla competizione. Il coro ottiene il 2° Premio al XXXVII Concorso Internazionale di Varna (Bulgaria) nel maggio 2016. Nel 2017 il coro Musicanova vince il Grand Prix al Concorso internazionale Florilege Vocal de Tours (Francia), aggiudicandosi così il diritto alla partecipazione del presigioso Gran Premio Europeo di Canto Corale del 2018, svoltosi a Maribor (Slovenia) e riservato alle migliori formazioni corali mondiali.

Il gruppo ha dedicato alla musica popolare uno studio mirato dal quale è nato lo spettacolo “Roma che in… canta”, originale rappresentazione frutto della commistione fra musica corale e teatro; il coro Musicanova, in qualità di rappresentante della coralità regionale, ha presentato questo spettacolo all’EXPO di Milano 2015.

La discografia del Musicanova rispecchiando il gusto eclettico del coro, comprende, il CD autoprodotti (polifonia antica, brani contemporanei, incisione di messe rinascimentali e moderne) e collaborazioni alle produzioni musicali di vari asrtisti, tra cui  Ennio Morricone, Andrea Guerra, Marco Frisina; ha partecipato, inoltre, alla realizzazione di CD dei cantanti Mina, Bocelli e Branduardi.

In queste ultime stagioni il Musicanova ha realizzato diversi progetti di notevole valore artistico: concerto di apertura al XXIV Concorso Internazionale di Verona, esecuzione del Requiem di Mozart e del Requiem di John Rutter e l’invito alla XXX edizione del festival internazionale Voci d’Europa di Porto Torres, Sardegna. Da menzionare l’esibizione a Caracalla insieme a Josè Carreras e Carly Paoli per l’Unicef (2015) e sempre con Carly Paoli e Andrea Bocelli al Foro Romano per il concerto “Music for Mercy” (diretta RAI 1, luglio 2016). Nel 2017 il coro è stato invitato ad esibirsi come coro ospite durante la 65° edizione del Concorso Polifonico Internazionale Guido d’Arezzo, una delle manifestazioni corali più prestigiose d’Europa. Su iniziativa del Maestro Manuel De Sica, ha tenuto, nella Cattedrale di Siena, un concerto celebrativo in ricordo di Vittorio De Sica a 40 anni dalla morte. Si è esibito frequentemente nel duomo di Pisa, ospite della manifestazione “Anima Mundi”.

Per festeggiare il Ventennale dell’Associazione, nel 2019 il Coro Musicanova ha organizzato una serie di concerti a tema e invita a Roma il pianista e compositore Steve Dobrogosz, uno tra i più apprezzati della scena contemporanea: per l’occasione, ha accompagnato al pianoforte il coro e l’orchestra nell’esecuzione della sua Mass.

Il Coro

Fin dagli esordi concertistici, 1990, il coro Musicanova si caratterizza per una scelta molto varia del repertorio che, pur privilegiando musica rinascimentale e contemporanea, propone in concerto generi che spaziano dal medioevo alla musica pop.