Il Direttore

Fabrizio Barchi ha esordito come direttore di coro nel 1979 ed in quegli stessi anni ha completato la propria preparazione musicale presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, sotto la guida dei maestri Raffaele Baratta, Bonifacio Baroffio, Domenico Bartolucci, Armando Renzi; ha seguito corsi con i maestri Gary Graden, Jurgen Jurgens, Peter Neumann, Francesco Luisi, Adone Zecchi.

Nel corso della propria attività ha costituito e diretto cori in ambito associativo e scolastico: tra gli altri la “Corale San Filippo” (1979-1998), il coro “Città di Cerveteri” (1985-1989) il coro di voci bianche “Primavera” (1995-2010); attualmente, oltre al coro Musicanova, dirige il femminile “Eos”, il giovanile “Iride” ed i cori dei liceiPrimo Levi” ed “Enriques” di Roma.  Alla guida di vari gruppi ha ottenuto primi premi e riconoscimenti in concorsi corali regionali, nazionali ed internazionali (Arezzo, Gorizia, Maribor, Tours, Marktoberdorf, Vittorio Veneto, Roma, Rieti, Benevento, Vallecorsa, Zagarolo) .

Docente di educazione musicale dal 1980 al 1993, è titolare della cattedra di Direzione di coro per Didattica dal 1993 presso il Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso.

Tiene corsi sulla coralità giovanile per conto di associazioni regionali corali, della Feniarco (Federazione Nazionale delle Associazioni Corali Regionali), del Provveditorati agli studi e dell’Università. Fa parte frequentemente delle giurie di concorsi corali.

Ha collaborato come maestro del coro negli allestimenti di opere liriche e nella produzione di colonne sonore con i compositori Ennio Morricone e Marco Frisina; ha fatto parte del Consiglio d’Amministrazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e del Comitato Musica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Vice maestro della “Cappella Musicale Lateranense”, è direttore artistico della manifestazione “Corali a Roma”.

Il Direttore

Ha esordito come direttore di coro nel 1979 ed in quegli stessi anni ha completato la propria preparazione musicale presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, sotto la guida dei maestri Raffaele Baratta, Bonifacio Baroffio, Domenico Bartolucci, Armando Renzi; ha seguito corsi con i maestri Gary Graden, Jurgen Jurgens, Peter Neumann, Francesco Luisi, Adone Zecchi.

Nel corso della propria attività ha costituito e diretto cori in ambito associativo e scolastico: tra gli altri la “Corale San Filippo” (1979-1998), il coro “Città di Cerveteri” (1985-1989) il coro di voci bianche “Primavera” (1995-2010); attualmente, oltre al coro Musicanova, dirige il femminile “Eos”, il giovanile “Iride” ed i cori dei liceiPrimo Levi” ed “Enriques” di Roma. Alla guida di vari gruppi ha ottenuto primi premi e riconoscimenti in concorsi corali regionali, nazionali ed internazionali (Arezzo, Gorizia, Maribor, Tours, Marktoberdorf, Vittorio Veneto, Roma, Rieti, Benevento, Vallecorsa, Zagarolo) .

Ha collaborato come maestro del coro negli allestimenti di opere liriche e nella produzione di colonne sonore con i compositori Ennio Morricone e Marco Frisina; ha fatto parte del Consiglio d’Amministrazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e del Comitato Musica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Vice maestro della “Cappella Musicale Lateranense“, è direttore artistico della manifestazione “Corali a Roma”.