L’Associazione

L’Associazione Musicanova persegue fini artistici e di promozione e divulgazione della cultura musicale: le proprie iniziative sono destinate in modo particolare al mondo dei giovani e dei bambini, proponendo lo svolgersi di un’azione significativa dal punto di vista culturale e sociale nella città e, nello specifico, nel territorio ove opera. Sono frequenti le esibizioni in ambiti scolastici, con concerti didattici atti a far conoscere il vastissimo repertorio musicale dedicato al coro.

L’Associazione Musicanova si propone di:

• DIFFONDERE il repertorio corale attraverso iniziative particolarmente destinate al mondo dei giovani e dei bambini, con la creazione di scuole di musica e di canto, di gruppi corali giovanili e di voci bianche;
  • APPROFONDIRE lo studio della musica corale in ogni suo aspetto, dal canto gregoriano alla musica rinascimentale, barocca, romantica e contemporanea, non escluse espressioni del canto popolare folkloristico sia internazionale che, naturalmente, della propria regione;
  • COLLABORARE con strutture, enti, istituti, scuole pubbliche o private per la realizzazione di iniziative e progetti musicali e culturali;
  • VALORIZZARE opere meno note del passato o opere prime di compositori contemporanei.

Per qualificare il lavoro dell’associazione avranno rilevanza principale le esibizioni in pubblico, le lezioni-concerto, la partecipazione a rassegne e concorsi e gli scambi culturali con realtà affini sia in Italia che all’estero.
L’associazione può organizzare, in proprio o in accordo con altre strutture, associazioni o fondazioni, festival e rassegne musicali anche a carattere internazionale. Particolare attenzione sarà posta alla realizzazione di progetti organici sia editoriali che discografici.
Pur affermando la propria autonomia, l’associazione si propone di collaborare con altre associazioni e realtà musicali ed artistiche (teatro, danza, pittura, cinema etc.) specialmente se affini agli ideali che l’associazione persegue. A tal proposito sarà particolarmente attenta nel dare il proprio contributo musicale ad iniziative di solidarietà.

L’Associazione

La valenza del lavoro che l’Associazione Musicanova svolge nell’ambito dell’educazione alla musica e al canto corale, prevarica il significato meramente artistico: il coro è forse il più affascinante fra gli “strumenti” musicali, ma è anche un momento di aggregazione e di confronto; un modo “intelligente” e costruttivo di lavorare insieme, con l’obiettivo nobile ed elevato di trasmettere messaggi culturali e sociali di grande immediatezza ed efficacia.

L’Associazione Musicanova si propone di:

Vuoi ricevere uno dei CD del Coro Musicanova in omaggio? Diventa nostro associato sostenitore per un anno: la spesa è minima!
Gli associati sostenitori (articolo 3 dello Statuto) sono coloro che, pur non praticando attività corale, condividono gli ideali che l’Associazione persegue e desiderano sostenerla finanziariamente.
Seleziona il luogo dove vorrai ricevere la nostra tessera con uno dei nostri CD in omaggio. Per maggiori informazioni puoi mandarci una mail dalla sezione contatti.
In Italia il pacco verrà spedito attraverso il servizio di Posta Prioritaria, con tempi di consegna che variano tra i 2 e i 5 giorni lavorativi. All’estero, invece, verrà spedito con Posta Raccomandata, e i tempi di consegna variano dai 7 ai 15 giorni lavorativi.

I CORI DELL’ASSOCIAZIONE MUSICANOVA

Oltre al Coro Musicanova, fanno parte dell’Associazione