La musica barocca torna a Roma

Per il quarto anno consecutivo, il Coro Musicanova conferma la sua partecipazione all’immancabile appuntamento del Festival Barocco di Roma, rinnovando l’adesione al progetto Palestrina.

L’XI Edizione 2018 del Roma Festival Barocco prevede un ricco calendario di concerti e conferenze musicologiche che, da Roma, si estenderanno alle città di Milano e Napoli. La realizzazione del “I Festival del Clavicembalo” in alcune residenze seicentesche dei Castelli Romani completa un percorso musicale che coinvolge alcuni fra i luoghi più suggestivi
dell’architettura barocca italiana.

Il Coro Musicanova parteciperà con l’esecuzione della messa “Confitebor tibi Domine”, per un organico ad otto voci in due cori speculari. La messa è uno dei capolavori del celebre compositore italiano Giovanni Pierluigi da Palestrina, pilastro della musica corale Rinascimentale.

Il Coro Musicanova replicherà la sua esecuzione in due appuntamenti distinti: sabato 8
dicembre – nella suggestiva Basilica di Santa Maria in Montesanto situata presso Piazza del Popolo, nel centro storico di Roma – e Domenica 9 dicembre presso la Parrocchia del Sacro Cuore del Gesù a Tivoli.

Il Roma Festival Barocco coniuga ricerca musicologica, esecuzioni filologiche e luoghi storici della Roma barocca. La presenza di prestigiosi esecutori internazionali e la spettacolarità degli eventi, sono gli ulteriori elementi che contraddistinguono la manifestazione, divenuta un appuntamento annuale fra i più importanti della Città Eterna.

Per ulteriori informazioni riguardo l’iniziativa del Festival Barocco è possibile consultare il sito ufficiale: http://www.romafestivalbarocco.it/

Nessun commento ancora

Lascia un commento

facebook like buttonFacebookFacebookFacebookFacebook